Shopping day at: MATTA E GOLDONI

Un sabato mattina di primavera a Bologna, in via delle Moline 1, saliamo un paio di piccoli scalini ed entriamo da Matta e Goldoni.

Il colpo d’occhio ci seduce istantaneamente: colori forti, specchi dorati, il tulle vaporoso che sbuca inaspettato da qualche angolo. Un mix tra allure rinascimentale, come il palazzo che ci ospita, e modernità contemporanea.

Ci accoglie Betta che di Matta E Goldoni è “la Matta” e le chiediamo di raccontarci po’ della loro storia.

Tutto ha inizio circa 20 anni fa: Maria Luisa (Goldoni..) e Betta sono amiche e frequentano entrambe la scuola per Stiliste e Modelliste. Betta è anche un po’ figlia d’arte, il padre si occupa di tessile e fin da bambina respira l’aria della moda ed esercita il gusto…. Nel 1995 le due amiche decidono di unire le loro vite professionali e danno vita a Les Mouches, un laboratorio nel quale creano i loro modelli e le loro prime collezioni. Dopo qualche anno di attività, la svolta: decidono di aprire uno spazio proprio, nel quale vendere direttamente le loro creazioni e non solo. Nasce così Matta e Goldoni.

Il negozio ha attraversato varie fasi e si è trasformato nel tempo così come il gusto e le inclinazioni delle due proprietarie.

Oggi è un vero e proprio concept store all’interno del quale si trovano i “pezzi” disegnati da Betta e Maria Luisa, arricchiti da una selezione di gioielli, accessori e scarpe; la stanza del Vintage, che ospita tra l’altro una irresistibile selezione di abiti americani da gran soiree; i laboratori di taglio e cucito, di portamento e di cera fusa, momenti di aggregazione tutti deliziosamente al femminile. Non solo: periodicamente ed in contemporanea con gli eventi culturali della città, lo spazio è messo a disposizione per installazioni, mostre, allestimenti. Ed ancora, ci sono i corner dedicati a giovani stilisti emergenti, fiera bandiera del Made in Italy.

Insomma un caleidoscopico universo di stile dove le clienti possono giocare a costruire la propria immagine, sbizzarrendosi tra suggestioni antiche e seduzioni moderne.

Ma la cosa che davvero più ci piace di Matta e Goldoni è il su misura: tutti i loro pezzi possono essere “tagliati addosso” alle clienti e personalizzati in termini di colori, fantasie, tessuti… E chi vuol giocare alla “piccola stilista” può proporre loro l’idea di un abito e vederla trasformarsi in realtà sotto la sapiente ed esperta supervisione di Betta e di Maria Luisa. Niente di più distante insomma dalla fast-fashion che invade massicciamente le nostre strade: in questo spazio la moda assomiglia piuttosto ad un pizzo macramè… un intreccio raffinato ed elaborato tra gusto delle proprietarie, tendenze di stile e desideri delle clienti.

Betta ci racconta che per le sue creazioni trae ispirazione dallo street style: la vicinanza alla zona universitaria facilita l’osservazione dei gusti e delle idee di stile delle giovani donne italiane e straniere che quotidianamente attraversano via delle Moline. E così una calza gialla abbinata ad un kilt scozzese diventa per Betta la scintilla che fa accendere la miccia della creatività… Ancora le chiediamo: ma com’è la donna che entra nel tuo negozio? Come sono oggi le donne, nel loro rapporto con la moda? Sicure, ci dice. Si guardano allo specchio e si piacciono, hanno una luce negli occhi… E poi sono fiere di rivelarti che indossano una magnifica giacca di taglio sartoriale abbinata ai jeans di H&M……

Le donne, che mondi meravigliosi!

Grazie a Matta e Goldoni per averci aperto le porte del loro universo e se passate da Bologna, dedicate loro una tappa, non ve ne pentirete!

May the style be with you!

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Photos by Francesco Boselli)

A Saturday spring morning in Bologna, via delle Moline 1, we go up the steps and go inside Matta e Goldoni.

Soon we fall in love with the view: strong colours, golden mirrors, a tulle skirt popping up from a corner. An appeal mix between Renaissance allure, just as the palace in which we are, and contemporary modernity.

Betta, the “Matta” in Matta e Goldoni, welcome us and we ask her to tell something about their history.

Everything has started 20 years ago: Maria Luisa (Goldoni..) and Betta are best friends and both of them have attended the school for Fashion Designer. Betta has grown up in the world of textiles thanks to her father’s work so she has had the possibility to cultivate her style since she was a child. In 1995 the two friends start their professional challenge with Les Mouches, a workshop in which they create their clothings and collections. After a few years, the change: they decide to open a new space for selling their creations and also other brands. So Matta e Goldoni was launched…

Today the shop is a concept store in which you may found: -Betta e Maria Luisa’s collections, enriched from an amazing selection of accessories, shoes and jewels; -the Vintage room, with a selection of American party dresses and an awful lot of other clothings; – workshops for “dressmaking” and “posture”, abs for only women :-). Then, there is a space to house exhibitions during Bologna’s great cultural events and the corners for other emerging fashion designers, abs Made in Italy.

In a few words, a kaleidoscopic univers in which every woman may play with her image, between ancient and modern atmospheres.

But what we love more and more is the Matta e Goldoni “tailor made”: all their creations may be tailored for you and if you have an idea about a dress you may realize it with the skillful help of Betta e Maria Luisa. Abs a-ma-zing!

Here we’re so far from fast fashion…

Betta says to us that “street style” is her inspiration source: she looks to young University people crossing daily via delle Moline. So by chance a yellow sock mixed with tartan skirt becames the inspiration for the next collection..Also we ask her: who is and how is the Matta e Goldoni woman? Self confident, she answers.. A woman who looks to herself in the mirror and smiles.. and then a woman proud to mix expensive and cheap clothings!

The women we like, at the end. Thanks to Matta e Goldoni for their time and if you’re in Bologna take a look to this amazing shop. You won’t regret it. May the style be with you!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...