Waiting for Smell Festival

Può un outfit essere completo senza l’accompagnamento di un profumo che racconti il mood della giornata? Per noi assolutamente no…. Ecco perchè ci piace Smell-Festival Internazionale dell’Olfatto: una kermesse odorosa che offre eventi, laboratori e spunti olfattivi di varia natura a tutti gli appassionati del tema.

Eccovi qualche anticipazione sull’edizione 2012.

“L’alba dell’indomani” è il tema della nuova edizione di Smell-Festival Internazionale dell’Olfatto che dal 22 al 27 maggio torna a Bologna, facendo tappa anche a Rimini e Ferrara. Giunto al suo terzo appuntamento, il Festival propone a tutti i curiosi e appassionati, racconti, olfazioni, esperienze e workshop sensoriali, condotti da ospiti italiani e internazionali chiamati a confrontarsi con l’alba, l’innovazione e il coraggio del cambiamento. Un tema questo che si addice a un Festival pionieristico nella promozione della cultura dell’olfatto e dell’arte del profumo.

Anche quest’anno la rassegna è supportata dalla Regione Emilia-Romagna e dal brand TEMPO, confermatosi main sponsor dell’evento e attivo promotore dell’educazione olfattiva attraverso un programma di workshop per adulti e bambini che si svolgeranno al Museo della Musica il 26 e 27 maggio. Tra meditazioni olfattive, preparazioni di fragranze ed esperimenti culinari, Tempo quest’anno presenterà anche il suo “DECALOGO DI EDUCAZIONE OLFATTIVA” con esercizi per allenare l’olfatto, realizzato alla luce della triennale collaborazione con Smell Festival.

Tra gli ingredienti particolari di questa edizione, si annuncia come ospite d’eccezione MICHAEL ROUDNITSKA. Figlio del grande profumiere Edmond (Eau Sauvage, Dior), creatore di fragranze, ma anche pioniere della coreografia olfattiva e fondatore di Art&Parfum, laboratorio frequentato da numerosi profumieri indipendenti tra cui Bertrand Duchaufour, la mattina di domenica 27 maggio al Museo della Musica, Michel Roudnitska spazierà dall’haute parfumerie alle tradizioni sciamaniche e guaritive dei nativi americani con il suo intervento intitolato “Oltre il profumo”.

A seguire il profumiere di origini siciliane MEO FUSCIUNI, spinto a confrontarsi con il tema dell’Alba, proporrà in anteprima il primo studio della sua fragranza Luce, in uscita per il 2013. L’intervento si svolgerà, com’è ormai pratica di Fusciuni, in forma performativa. Lo stesso Fusciuni sarà anche protagonista del consueto incontro presso ZONEMODA-Università di Bologna, sede di Rimini, ospite del prof. Fabriano Fabbri.

Una caratteristica della terza edizione di Smell Festival sarà l’intreccio sempre più stretto con il linguaggio dell’arte: da qui la collaborazione con VALENTINA MEDDA, artista di origini sarde, approdata prima a Bologna, poi a NY e ora ospite con una residenza artistica presso la Cité Internationale des Arts di Parigi. Valentina Medda contribuirà ad evocare le suggestioni legate all’alba in occasione dell’inaugurazione del Festival, martedì 22 maggio.

Il suo intervento consiste in un’installazione di foto istantanee che ricostruisce in 24 frammenti la presunta linearità del tempo –già in mostra in una galleria newyorkese ma inedita in Italia. Includerà inoltre altri due lavori inediti, realizzati appositamente per Smell Festival, che giocano con la fotografia nella sua accezione piu’ larga.

 

Per il 2012 il Festival ha scelto di declinare la sua identità anche attraverso un video clip di lancio che presenta la ricetta del profumo dell’alba, realizzato in collaborazione con il filmaker Luca Mattei di Ottofilmm.

http://www.smellfestival.it/video/

 
Durante la settimana gli eventi sono a ingresso libero. Nel weekend del 26 e 27 maggio: biglietto di ingresso al Museo della Musica € 4,00. Laboratori dello spazio Tempo € 4,00 con prenotazione obbligatoria. Info: info@smellfestival.it, http://www.smellfestival.it

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...