Time capsule

Diciamocelo, questo 2012 ha un che di apocalittico: abbiamo brindato all’inizio dell’anno in compagnia delle nefaste previsioni dei Maya sulla fine del mondo e poi, nel giro di pochi mesi, abbiamo assistito ad una recessione economica senza precedenti, al traballio dell’Europa unita e dell’euro, alla definitiva morte della politica (a pensarci bene forse questo è un fatto positivo…), ad inquietanti fatti di cronaca culminati con l’assurda, inspiegabile bomba di Brindisi e poi, ciliegina sulla torta avvelenata, al terremoto dell’Emilia-Romagna e con esso allo sgretolarsi di tutte le certezze di questa viva, meravigliosa, produttiva terra emiliana…

Non c’è da stupirsi, dunque, se anche un’inguaribile e ottimista emula di Pollyanna come la sottoscritta cominci a nutrire qualche dubbio sul proseguo di questo 2012…

Ecco perchè nella mia testolina fashion addict ha cominciato a frullare il pensiero di una “stylish time capsule”.

Sapete cos’è una capsula del tempo? Cito testualmente Wiki: “la capsula del tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura. È un metodo per comunicare in modo unidirezionale con il futuro.”

Affascinante, non è vero? Beh, se per caso i Maya avessero ragione e fossimo tutti destinati a scomparire in tempi non troppo lunghi, mi piacerebbe lasciare ai posteri una testimonianza sul mio stile, un insieme di pezzi iconici che parlino di me. E così, molto per gioco ed un pò sul serio, ho stilato la mia lista; ecco a voi cosa ci sarebbe nella mia capsula del tempo:

  1. una giacca bianca tempestata di strass e perle di RedValentino, taglio ad uovo, maniche a sbuffo, lana bouclè. Qualcosa che dice: eccomi, a volte sono sopra le righe, ma in fondo in fondo ho un cuore classico, da haute couture..
  2. un little black dress nero, con ricamo di jais tono su tono: un pezzo degli anni ’40 che apparteneva a mia nonna.  E qui entra la tradizione, i valori forti, l’amore per la famiglia, l’incrollabile certezza che un tubino nero non ti tradirà mai in fatto di stile.
  3. i miei skinny jeans blu scuro di J Brand, quando l’umore è rock e tutti lo devono saperlo..
  4. la mia FINTO chanel, un tributo al coraggio di essere se stessi al di là di convenzioni e mode.
  5. la collana con i teschi di Eco Age: mirabile sintesi del mio concetto di sostenibilità..
  6. una coulotte di seta nera: indossarla sotto gli abiti mi dà un’inebriante sensazione di libertà..
  7. l’ultima mia passione olfattiva: Ambre Muscadine. Che i posteri sappiano che adoro l’Ambra.
  8. tutte le mie scarpe… impossibile sceglierne solo un paio.
  9. lo smalto Rosso lacca, quello che quando lo metti ti senti subito più “femmina”.
  10. la mia sciarpa “coperta” nera LV, quella che mi accompagna immancabilmente per tutto l’inverno.
  11. last not least, il mio Iphone, c’è tutto un mondo dentro..

Dai, ditemi cosa mettereste voi nella vostra capsula del tempo. I’m curious…

May the style be with yoouuu!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

