Sapore di mare, sapore di sale: Arrivederci Korcula!

Ormai prossima al rientro in patria – queste righe si stanno editando in riva ad un mare di un azzurro trasparentissimo, cui tutt’intorno fa da cornice, in un merletto intricato di sfumature di verde,una foltissima vegetazione- non posso che testimoniare il mio totale gradimento per l’isola di Korcula!
Ospite di questa terra aspra e verace, a sud della Croazia, non troppo distante dalla nota Dubrovnik, ne ho apprezzato i suoni, gli odori ed i sapori, insieme a quell’aria romantica e magica degli antichi palazzi in stile veneziano, dei torrioni e delle chiesoline a ridosso di minuscole viuzze per lo più erte e dagli scalini consunti dall’uso e dal tempo.
Il passeggio sul lungo mare, con i graziosi locali ed il sottofondo di una musica rigorosamente live contribuiscono all’atmosfera rilassata e chic di questa piccola isola sul mar Adriatico.
Lo stesso discorso vale per le proposte di shopping che gli isolani ci mostrano dalle loro composte vetrine. Sono rimasta conquistata dalla maestria del giovane artigiano orafo della bottega Prirodni Nakit. Creazioni a la page in pietre dure pelle e rame – come quella che ho acquistato io!- ma anche in argento lavorato a mano, martellato, impreziosito, immaginato nel suo divenire. E poi ancora dalla assoluta raffinatezza del Settecentesco palazzo Lesic, rivisitato in versione hotel, SPA, centro olistico e attenzione: Concept pop up boutique. Un luogo armonioso di abiti accessori e bijoux di stilisti di nicchia di eterogenea provenienza che ha debuttato in agosto a Korcula guadagnandosi l’apprezzamento di patinate riviste di moda. Tania Unsworth, Co-Managing Director, mi mostra lo spazio espositivo, me ne illustra l’idea: ottima intuizione di matrice italiana per i cui dettagli su genesi e curiosità vi rimando a http://the-style-lab.com/pop-up-stores/
Infine, dai profumi dei meravigliosi prodotti di bellezza -tutti naturali -che mi vengono proposti dalle sorridenti sorelle ” kasiopea”. Sapienti mix di miele, salvia, timo, calendula, oli essenziali….Talmente bio che si possono mangiare!
Prodotti semplici e di stile come la vita su quest’isola, per me l ‘isola del chilLing out.
Come sempre al ritorno da luoghi in cui mi sono trovata bene, mi sorprende una leggera malinconia.
A presto Korcula: Ê il momento di rientrare alla metropoli.
…..Peró alla fine ne ho voglia…:Nadia mi sei tanto mancata;-)!

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 Comments

    1. Ciao Mariagrazia.
      Ho sempre avuto la passione per i luoghi dalla bellezza un po’ aspra….In genere mi documento su Traveller, Bell’Europa, internet e riviste specializzate.
      La Croazia merita, anche la Corsica…parti da lì.
      A presto.
      Laura

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento