To be stylish: Christmas Holidays

 

merry christmas

 

Natale si avvicina a passo di marcia in compagnia del consueto repertorio: qualche giorno di meritata vacanza, doni da scambiare, tavole imbandite, parenti a profusione, un OFF sui problemi quotidiani ed un ON ad un pò di sana frivola leggerezza. Maya docet..

In questo tripudio di ricchi premi e cotillons è facile perdere di vista lo stile ed incorrere in sgradevoli gaffes di look e di bon ton.

Eccovi allora una guida semiseria alla sopravvivenza natalizia:

  1.  PROVERBIO DELLA NONNA: Non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale. Vero! Anyway le grandi abbuffate non aiutano certo a mantenere l’aplomb di Audrey Hepburn. Dunque per eludere l’aria da uovo sodo post prandium (ed anche per evitare straripamenti sconvenienti…) il consiglio utile è di indossare delle magnifiche culotte contenitive stile Bridget Jones. Aiutano a sentire prima quel senso opprimente di sazietà che induce a fermare la grande abbuffata e contengono, appunto!
  2.  la crisi ci opprime ed ostentare è fuori moda? Vero! Però non si può non indossare qualcosa che brilla e qualcosa di rosso  (ho detto qualcosa..). Evitiamo i total look che sono decisamente out.
  3. se la regola è “Natale con i tuoi” e dunque ci prepariamo a passare le feste in famiglia, vi prego niente tacco 18+mise da discoteca a Capodanno, ma neanche felpa+jeans o sciatterie equivalenti. Esistono delle sane, stilose, ragionevoli vie di mezzo che includono, ad esempio, total black+francesine glitter; vestitino frusciante e ballerine; giacca di velluto+leggings+biker boots e chi più ne ha, più ne metta.
  4. quando scartate i regali, siate pronte a qualsiasi evenienza. C’è sempre la possibilità che una frivola, cicaleggiante regina dello Stile riceva in dono una pentola a pressione o qualche altro terribile surrogato “utile”. Oppure che la regina della Casa riceva una meravigliosa, sbrilluccicante paccottiglia che mai indosserà, bramosa com’è di grembiuli da cucina e pentole ultima generazione. Tant’è… meglio fare buon viso a cattivo dono e fingersi compiaciuta del contenuto del pacchetto. In tempo di crisi, si ricicla tutto e più volentieri!
  5. se siete voi le padrone di casa, ricevete i vostri ospiti con il sorriso sulle labbra dopo aver bevuto un paio di calici di vino rosso. Farsi prendere dall’isteria se il soufflè si è sgonfiato o se la tovaglia si è indelebilmente macchiata un attimo prima dell’arrivo di tutti è decisamente OUT. La donna perfetta non esiste e comunque è clamorosamente noiosa.
  6. se il regalo sbagliato arriva dal vostro Lui, la faccenda si complica. Avrà sistematicamente ignorato le vostre casuali, seppure puntuali, indicazioni su quello che desiderate e questo un pò scoccia. Anche in questo malaugurato caso bisogna essere un pò Zen ed “abbozzare” salvo poi, a tempo debito, suggerire un cambio regalo perchè “di questi tempi è proprio peccato aver speso i soldi per una cosa che, si mi piace, però non la userei così tanto e allora…”
  7. qualora per effetto di una congiuntura astrale tra le più sf…igate doveste trovarvi a trascorrere le feste da sole, vi prego di: comprare una cena superchic e già pronta, apparecchiare con il servizio buono e le posate d’argento, sfoggiare il vostro migliore smoky eyes e mettere su qualcosa con le paillettes. Natale è sempre Natale.
  8. se avete tanti piccoli regali da fare, ma a budget molto contenuto scegliete delle piantine. Regalano sempre un sorriso a chi le riceve.
  9. se invece avete deciso di spendere qualche euro in più ma non vi viene alcuna buona idea, regalate champagne….
  10. scegliete un profumo speciale per la notte di Natale. Sarà di buon auspicio per i giorni che verranno; in fondo è la notte in cui tutto può succedere. Anche i miracoli.

May the style be with yoouuu!

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...